FAQ

F.A.Q. – domande e risposte



  • E' necessario avere un'auto per un soggiorno a Villa Stasi?

E’ preferibile, i luoghi da visitare sono tantissimi e sarebbe un peccato non disporre di un mezzoproprio per visitarli. E’ possibile anche noleggiare un’auto o anche un mezzo a due ruote. E’sufficiente comunicarlo all’atto della prenotazione oppure qualche giorno prima di arrivare in azienda.Ad ogni modo, è disponibile un garage privato gratuito dove poter dare ricovero al proprio mezzo.


  • Quanto dista la Villa dal mare?

Circa 200 metri dal mare di Santa Maria di Leuca: qui c’è una spiaggetta attrezzata e non, per il restoil litorale è roccioso, ma con 2 stabilimenti con pedane in legno, molto moderni, confortevoli efacilmente accessibili. In questa località l’attività più gettonata è l’escursione in barca per visitare lestupende grotte marine. A circa 10 Km ci sono le spiagge dello Ionio, tra le più belle del Salento, dovenei tratti liberi sono ammessi i cani: con una comoda strada statale, si arriva alla località più vicina,Marina di Pescoluse, in circa 10-15 minuti di macchina.


  • Quali servizi offre il centro abitato?

Oltre ai servizi primari, si organizza un grande mercato la domenica sul lungomare. Vi sono ancheattrezzature sportive (calcetto, beach-volley, tennis), un porto turistico attrezzato per le escursioni inbarca e persino un centro dialisi.


  • Quanto dista Villa Stasi dai principali centri turistici del Salento?

Queste le principali distanze: Lecce 75 km, Gallipoli 45 Km, Otranto 55 Km, Galatina 50 Km, Tricase 13Km, Castro 27 Km, Santa Cesarea Terme 32 Km.


  • E' possibile raggiungere in treno Villa Stasi?

Da Lecce è possibile imbarcarsi sul treno locale in direzione sud, fino all’ultima stazione di Gaglianodel Capo (circa 6 Km dalla Villa). Gli Ospiti in arrivo saranno accolti da noi in stazione edaccompagnati in sede.


  • Sono ammessi animali?

Sì, accettiamo di buon grado cani e gatti tranquilli e docili. 



/it



  • Vengono organizzate feste, sagre e mercatini con prodotti tipici nei dintorni?

Sì, soprattutto in luglio e agosto, numerosi sono gli eventi sul territorio, nei dintorni e in tutta laprovincia di Lecce. Saremo lieti di fornirVi tutte le informazioni in merito.


  • C’è un internet point in Villa Stasi?

Sì, in ogni camera è possibile, tramite una password, accedere gratuitamente alla rete Internet.


  • Ci sono delle banche nei dintorni con servizio bancomat e degli uffici postali?

Sì, c’è una banca ed un ufficio postale, entrambi nel raggio di circa 500 metri dalla Villa.


  • Ci sono farmacie nelle vicinanze?

Sì, la più vicina a circa 1 Km dalla Villa.


  • C’è un servizio medico per le urgenze?

Sì, c’è un pronto soccorso a circa 800 metri. Ad ogni modo, in Villa Stasi abita un medico che potrebberendersi utile.


  • Dove è possibile reperire informazioni turistiche?

Oltre alle informazioni che possiamo fornire noi di Villa Stasi, c’è un centro informazioni turistiche acirca 500 metri.



/it



  • La Villa gode di una buona posizione?

Assolutamente sì: in particolare, dalla terrazza privata della suite si gode la vista-mare. Inoltre la Villasi trova in una zona molto tranquilla, in una strada secondaria a senso unico distante dal traffico e dairumori del lungomare, ma nello stesso tempo a 5 minuti a piedi da quest’ultimo. Nei dintorni abitanosolo residenti del posto che conducono una vita assolutamente tranquilla.


  • La Villa è in posizione strategica dal punto di vista geografico?

Sì, in quanto si trova proprio sul tacco d’Italia, sulla confluenza dei mari Jonio e Adriatico. Possonoessere visitate in auto le più rinomate località costiere e dell’entroterra del Salento con relativafacilità, grazie anche all’ausilio di specifici itinerari da noi proposti.


  • Quante persone possono soggiornare complessivamente in Villa Stasi?

Si può arrivare al massimo a 11 persone presenti. Ciò a garanzia di un trattamento dell’Ospiteefficiente e di una notevole tranquillità del luogo.


  • La colazione è di tipo alberghiero?

Assolutamente no. Quattro tavolini apparecchiati sotto i maestosi pini del nostro giardino,dolci appena sfornati, marmellate preparate nel nostro agriturismo con frutta biologica,

miele artigianale, biscotti casarecci e molto altro ancora, sono elementi assolutamentedistinguibili. Da noi lo standard non esiste.

  • E’ possibile avere una convenzione con un ristorante per i pasti?
Niente di più semplice: abbiamo il nostro agriturismo a circa 4 Km dalla Villa. Con le formule “mezzapensione” o “pensione completa” è possibile pranzare e cenare ogni giorno, oppure limitarsi aprenotare il pasto quando lo si desidera, senza avere vincoli. La cucina è a base di prodotti aziendalicon pietanze caratteristiche del luogo: è il fiore all’occhiello del nostro agriturismo.

  • Vengono effettuate le pulizie delle camere durante la settimana?

Sì, ogni giorno.



/it



  • La biancheria è compresa nelle forniture e nel prezzo dell’alloggio?

Sì, e viene cambiata ogni 3 giorni, sia quella da letto che quella da bagno.


  • Quali sono le modalità di prenotazione di un soggiorno in Villa Stasi?

E’ necessario inviare una mail, un fax o semplicemente telefonare per informare i proprietari delleproprie intenzioni. Successivamente, tramite posta elettronica o fax, sarà inoltrata all’Ospite la Cartadell’Ospitalità contenente le modalità per perfezionare la prenotazione in essere. L’anticipo in denaroda inviare ammonta a circa il 30% della transazione totale.


  • In che modo viene gestita la disdetta di una prenotazione a seguito di invio di unacaparra?

Di norma fino a 14 gg prima dell’arrivo è possibile annullare una prenotazione e conservareinteramente la caparra versata. In caso contrario, la caparra viene da noi trattenuta, in attesa di poterregistrare una nuova prenotazione che sostituisca quella oggetto di disdetta. L’orientamento è ilseguente: la caparra viene restituita proporzionalmente al valore della nuova prenotazione in rapportoa quella disdetta. Può capitare, infatti, che il soggiorno disdetto valga ad esempio € 1.000, ma con lanuova prenotazione si possano ricavare solo € 800 (magari perché i giorni prenotati o gli ospiti sono innumero inferiore). In tal caso si restituirà una parte della caparra in percentuale. Se il soggiornosuccessivo a quello disdetto valesse come il primo o di più, la caparra sarebbe restituiotainteramente. Ovviamente, il tutto si basa sulla fiducia reciproca tra Ospite e gestore, in quanto nonpuò essere inviata all’Ospite una prova documentale dei nuovi arrivi per motivi di privacy. Un altromodo può essere quello di invitare l’Ospite rinunciatario ad usufruire della caparra inviata per unsoggiorno successivo. Finora abbiamo sempre risolto amichevolmente le varie situazioni createsi aseguito delle disdette e gli Ospiti hanno dimostrato di gradire il nostro orientamento in merito.


  • E se arrivo con un giorno di ritardo o devo partire in anticipo?

In tal caso vale il ragionamento su esposto. Se Villa Stasi riesce comunque a cedere ad altri Ospiti,almeno per un pari importo in denaro, la camera lasciata libera, il saldo sarà riferito all’effettivoperiodo di soggiorno. In caso contrario, saremmo costretti a chiedere il saldo dell’intero periodoprenotato. Si può notare come, sia nel caso di disdetta anticipata che di soggiorno effettivo di durata inferiore al preventivato, la nostra linea di condotta non sia affatto speculativa, ma orientata alfeedback.


  • Si può saldare il conto con carta di credito o Bancomat?

Sì, accettiamo le principali carte di credito e bancomat.

    • Potreste darmi qualche suggerimento sulle cose più importanti da mettere in valigia?

    All’andata solo effetti personali, al ritorno anche un bel ricordo di una nuova esperienza vissuta!

    Villa Stasi

    Via Gorizia, 41, Santa Maria di Leuca LE, 73030 , Italia

    info@villastasi.it

    +39 0833 751337

    + 39 339 6026307

    Funziona con Amenitiz